Page 15 - IL TEATRO COMICO - PICCOLO TEATRO MILANO
P. 15
TEATRO_COMICO_2.qxp_00 19/02/18 11:38 Pagina 15
VARIAZIONI DENTRO IL TESTO
Il passaggio di Lelio/Manchisi dalla maschera
pulcinellesca ad una recitazione diretta e
immediata, sembra replicare il percorso di
Goldoni, che incomincia con scrivere per attori in
maschera e poi, via via, dà vita a caratteri da
recitare a viso scoperto. È un’impressione?
Un caso? Una drammaturgia?
Tutte le letture sono possibili. Anzi, necessarie. Noi
invitiamo a un gioco così come siamo invitati a un gioco.
E in questo gioco esistono temi che guidano le
variazioni. Uno di questi – e Goldoni ci insiste tantissimo
– è senz’altro il passaggio dalla vecchia alla nuova
recitazione. Il rinnovamento del teatro.
Come si sta dentro Goldoni?
Se penso a come si dovrebbe stare, non so risponderti.
Mentre, se penso a come ci si può stare, allora ti dico:
“cogliendo le occasioni”. I “classici”, per me, sono le
occasioni del teatro. Quello che m’interessa non è
rappresentare un testo di Goldoni, ma fare uno
spettacolo attraverso Goldoni, stando dentro al suo
testo per potere accumulare e selezionare via via
richieste, proposte e idee. E cioè variazioni.
* Gerardo Guccini è professore di Drammaturgia
e Teorie e tecniche della composizione drammatica
presso l’Università di Bologna
15