Page 13 - PICCOLO RIVISTA STAGIONE 2017-2018
P. 13

rivista.ok_gennaio_giugno_15.12.qxp_Layout 1  27/03/18  14:52  Pagina 13



            Piccolo Teatro Grassi
            dal 20 febbraio al 25 marzo 2018

            Il teatro comico è la nuova produzione del Piccolo,     Il teatro comico
            diretta da Roberto Latini, di un testo di Carlo
            Goldoni. «Alla metà del Settecento – spiega il
            regista – Goldoni scrive una commedia che parla         di Carlo Goldoni
            di teatro. È una cosa che ha il sapore di Pirandello    regia di Roberto Latini
                                                                    scene Marco Rossi
            quasi due secoli prima, sembra avere a che fare         costumi Gianluca Sbicca
            con il Novecento e con la sua capacità di riflettere    luci Max Mugnai
                                                                    musiche e suoni Gianluca Misiti
            su se stesso, da Artaud in poi, passando per            con (in ordine alfabetico) Elena Bucci, Roberto Latini, Marco Manchisi,
            Pirandello, Beckett, Pinter, Ionesco, Müller…           Savino Paparella, Francesco Pennacchia, Stella Piccioni, Marco Sgrosso,
                                                                    Marco Vergani
            Non è teatro nel teatro, è la coscienza del teatro».    produzione Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa
            È il 1750, Goldoni ha quarantatré anni e vuole
            abbandonare gli stereotipi della Commedia
            dell’Arte per esplorare un territorio nuovo.
            Nel Teatro comico mette in atto l’astuzia teatrale di
            far recitare ai suoi attori la riforma che ha in mente.
            Una compagnia sta provando la farsa Il padre
            rivale del figlio: ci sono le maschere – Pantalone,
            Brighella, il Dottore, Arlecchino – gli attori che
            interpretano le amorose e gli amorosi; c’è un
            capocomico, Orazio, che vuole convincerli ad
            abbandonare la tradizione dell’improvvisazione per
            imparare a studiare il personaggio a partire da un
            testo scritto. «Ci sono classici – continua Latini –
            che vanno esplorati in questo nostro tempo.
            Ci sono messe in scena di classici che a loro volta
            sono diventate patrimonio culturale nazionale.
            Così, al Piccolo, avere in cartellone nella stessa
            stagione l’Arlecchino di Strehler e Il teatro comico
            può essere un modo per arricchire il ritratto
            dell’autore che ha preso il passato per andare
            avanti, che ha fatto scaturire una rivoluzione da
            dentro il meccanismo stesso del teatro. Così come
            rivedere lo stesso Arlecchino dopo aver assistito a
            Il teatro comico può essere l’occasione per
            aggiungere “qualcosa” a uno spettacolo mitico».                                                                gennaio/febbraio
            Un Goldoni molto speciale per il
            debutto di Roberto Latini alla regia di
            una produzione del Piccolo: Il teatro
            comico, che l’autore considerava la
            prefazione ideale alle sue commedie.




            Spettacolo inserito
            nel Premio Giornalistico
            Nazionale di Critica Teatrale
            under 36 promosso
            dal Network Lettera 22
            www.premiolettera22.it
























                                               © Masiar Pasquali
  12       13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18