Page 13 - IN CERCA D'AUTORE - STUDIO SUI SEI PERSONAGGI DI LUIGI PIRANDELLO - PICCOLO TEATRO MILANO - STAGIONE 2016/2017
P. 13
SEI PERSONAGGI
CHE VOGLIONO CONOSCERSI
di Luca Ronconi
In cerca d’autore. Studio sui “Sei personaggi” di Luigi
Pirandello è stato il risultato di tre anni di laboratori alla
Scuola del Centro Teatrale Santacristina: abbiamo
iniziato a provarlo “informalmente”, una battuta qua,
una battuta lì... senza l’idea di arrivare a questo risultato,
che invece, secondo me, è stato molto felice.
Io ho diretto l’operazione, ma l’operazione si è anche
costruita parallelamente a me, quasi da sola. In qualche
modo le persone si sono calamitate tra loro né da parte
mia c’è stata quella che, comunemente, viene definita
“regia”, bensì il tentativo di stimolare i giovani attori
e di raccogliere i risultati di questo lavoro per creare
il montaggio di un fatto teatrale.
Il mio interesse per Pirandello è stato abbastanza
tardivo. Penso abbia scritto commedie bruttissime
e vecchissime; eppure, almeno in tre casi, sono capisaldi
della letteratura drammatica del Novecento,
se addirittura non vi si possa leggere un’anticipazione
della dissoluzione della forma classica teatrale in cui
viviamo adesso. Il fatto che nella commedia si dica che
quei sei personaggi non hanno una vita reale, ma sono
visitatori notturni nel cervello o nello scrittoio dell’autore
è un’intuizione abbastanza contemporanea così come
è sbagliato vedere la storia dei sei personaggi come la
storia di una famiglia. Lo scarto che esiste tra la storia
raccontata e la statura della commedia è notevolissimo:
è necessario andare ben oltre l’idea di una drammaturgia
ottocentesca per comprenderlo. Come i Sei personaggi
anche Questa sera si recita a soggetto e I giganti della
montagna sono grossolanamente definite commedie
di “teatro nel teatro”: qui tuttavia il teatro è già il rigore
di un tempo passato, è già morto.
Il mio lavoro è soprattutto sul testo, anzi a partire
dal testo. Inizialmente avevo consigliato agli attori
13