Page 14 - IN CERCA D'AUTORE - STUDIO SUI SEI PERSONAGGI DI LUIGI PIRANDELLO - PICCOLO TEATRO MILANO - STAGIONE 2016/2017
P. 14

LUCA RONCONI
                               di impersonare figure che stentano ad esprimersi.
                               Dicevo loro: «Quando uscite da quella porta, immaginate
                               di uscire da un’astronave, che è la testa dell’autore,
                               di essere il primo uomo che mette piede sulla luna.
                               Iniziate a recitare piano piano, perché la vostra storia
                               non è quello che voi avete deciso di recitare, ma è quello
                               che sta uscendo dalle vostre bocche».
                               Non sono i sei personaggi a entrare in scena, ma sono
                               figure che progressivamente diventano il Padre, la Madre
                               e via dicendo. Ad esempio: la prima azione che la
                               Figliastra compie è sdraiarsi davanti al Capocomico.
                               È scenicamente suggestiva, ma all’origine l’attrice si
                               poneva in quell’attitudine perché non sapeva dove
                               andare… Nessuno lo sapeva, tutti ignoravano se
                               muoversi a destra, o a sinistra...
                               È ovvio che, quando lo spettacolo è in scena, nel corso
                               delle repliche, tutti recitano sapendo alla perfezione dove
                               andare, ma l’indicazione iniziale è stata sottolineare
                               quell’incertezza.

                               Un’altra caratteristica dei personaggi è che non si
                               spiegano: se un attore vuole recitare, cerca di
                               suggestionare il Capocomico affinché lo faccia recitare;
                               non cerca di spiegargli il perché deve farlo recitare (le
                               spiegazioni a teatro sono mortalmente noiose!). Quando,
                               come qui, il Capocomico è l’autore, il discorso diventa
                               qualcosa di molto più sottile, è un modo per insinuarsi
                               nell’orecchio dell’autore.
                               Il rapporto fra i sei personaggi e l’autore non è quello tra
                               sei filodrammatici e un capocomico, cliché al quale
                               spesso viene ridotta la commedia. Il desiderio di recitare
                               è la passione del filodrammatico (come, d’altronde, rivela
                               anche il termine stesso!); qui, invece, i personaggi
                               attraverso la rappresentazione vogliono conoscersi, che
                               è tutto un altro fatto.
                               Nel teatro di Pirandello è insopprimibile un quoziente di
                               ridicolo, di divertimento e di umorismo. L’efficacia della
                               Madre, del Padre e della Figliastra sta nel fatto che lo
                               spettatore non sappia mai se, da parte dell’attore, ci sia
                               un po’ di ironia nel presentare il proprio personaggio.
                               È vero, ad esempio, che alla Madre scendono lacrime
                               grosse come nocciole, ma è un tipo: è la
                               consapevolezza dell’attrice a emozionare, non il
                               sentimentalismo.

                               Il Figlio ha di fatto un’unica battuta lunga in cui dice di
                               non far parte dei sei personaggi: naturalmente è una
                               battuta ambigua, nel senso che non vuole essere parte
                               di quella famiglia, ma è uno dei sei personaggi così
                               come li ha immaginati Pirandello.
       14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19