Page 11 - Celestina - Piccolo Teatro Milano
P. 11

Carlo Antonelli


Non è solo un caso di quello precedente, tra quello che circola e quello che stagna.
geniale o capricciosa Anche Sempronio è un personaggio molto bello, perché ti sembra
immaginazione il fatto che anche la truffa che ordisce ai danni del padrone sia più una
che i personaggi di vendetta per un tradimento che non avidità, capito? La commedia

quest’opera siano tutti di de Rojas è moralista, questa di Garneau non lo è affatto.
in movimento da un
punto all’altro, che Ma cosa ti interessava di tutto questo godere a vuoto? Senza
stiano sempre per desiderio… fornicano tutti in continuazione…

partire o per far ritorno, Ti divertiva, innanzitutto?
per visitare o per A me pare che a proposito di desiderio la gente se la racconti.
trasferirsi, per bussare
a una porta o per

violarla. Questo intenso E cosa si racconta?
traffico di messaggeri e Si racconta che desidera, gli sembra di… Io adesso sto parlando
amanti è come la della Celestina di de Rojas, non della mia filosofia, sto parlando di
rappresentazione quello che ho letto di questo testo.

scenica della “ruota
della fortuna” E perché ti interessava metterlo in scena ora, oggi? Per tuo
medievale, in cui la piacere, diciamo, per rimanere in tema? Il piacere di continuare a
simbolica rassegna dei pensare?

casi e dei personaggi Cosa, il lavoro?
ha ceduto il posto a una
concentrazione di Sì… non smetti mai…
eventi in una città e in No, non è un piacere.

un tempo oggettivi; o,
se si vuole, di un È una cosa che devi fare?
labirinto o di un inferno No, non è un obbligo… direi che è una curiosità. Sono curioso di
svuotati dei tradizionali “grattare” il testo… Devo anche dire che è quello che mi ha

segni allegorici, salvato.
divenuti reali e urbani, e
però, come quelli delle
allegorie, intensamente, Perché tutte quelle porte nella scenografia?

affannosamente, Sono sbagliate?
perlustrati da cima a
fondo. No, no.
Carmelo Samonà E allora basta. Ne parlano tanto nella commedia…
continuamente, in tutti i sensi, realistici e metaforici.



Cosa ti piace, anche niente, di questa vecchia baldracca?
Tu hai visto il costume? È una specie di grembiule… ma sì, perché

lei non deve essere troppo prostituta, se no non la riceverebbero
nelle case per bene. È un po’ un sepolcro imbiancato… però le

abbiamo messo un bel paio di guanti di paillettes che funzionano
bene. Era molto contenta, Maria (Paiato, ndr), perché adora
Michael Jackson!



C’è una frase dentro il testo che mi ha colpito per la sua cattiveria:
“i poveri sono quelli che desiderano molto”.

Sì, è bella, la dice il servetto più saggio che poi diventa
mascalzone anche lui.




11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16