Page 10 - Celestina - Piccolo Teatro Milano
P. 10


500 ANNI E NON SENTIRLI: RONCONI E IL “TRAVASO” DELLA CELESTINA

Non bisogna dimenticare amore è una cosa diversissima per tutti quanti. Non c’è nessuna
che La Celestina, così intesa su cosa vuol dire amarsi. Innanzitutto è solamente
complessa e quasi desiderio… Ci sono delle battute che mi hanno molto catturato.

difforme nelle sue Per esempio il tipo di malattia in cui cade Calisto all’inizio e a che
dimensioni apparenti, in cosa è riferibile: lui vede Melibea nuda nel suo giardino e la cosa
realtà, come favola, è bella è che lui crede di vedere Dio! E che quindi l’origine di quella
molto più semplice di malattia è avere l’impressione di aver visto Dio, di poter far sì che

qualsiasi romanzo Dio sia visibile, tangibile e che sia assimilabile e penetrabile
cortese o libro di sessualmente, ecco, se vai alla lettera… Non è bello? Una divinità
avventure. La sua vicenda penetrabile, poi un angelo penetrabile, capito? Poi, alla fine dice
ruota praticamente che vuole stuprare una pollastra… Se tu vedi, la parabola degli

attorno a tre temi: epiteti amorosi di Calisto è questa: dio, angelo, pollastra. Capisci,
l’appagamento è piacevole trovare una commedia in cui puoi giocare su queste
dell’amore, la sete di
denaro, la morte. Si può cose. C’è anche la parte economica, che è notevolissima… Sì

dire che è il racconto della però, vedi anche là bisogna fare un’ipotesi sui due servi. Sono
corsa parallela dei primi eredità plautina, d’accordo… Ma qui la vera eredità plautina è la
due temi verso il trionfo parte di quel centurione… Io me lo immagino come una specie di
del terzo; il resto è tutto alieno di un mondo che non c’è più… veramente è come se oggi

groviglio, lenta rete di in mezzo a noi, a Milano o a Londra, fosse catapultato Casanova,
agguati, strategia di capito? O Fanfulla da Lodi… totalmente fuori tempo…
pensieri. E l’equilibrio che
ne deriva è insieme Anche il classico soldato che non sapeva che era finita la guerra in

elementare e complesso, Vietnam…
regolato da meccanismi E questo mi piace tanto, perché mi sembra – poi io non sono un
che è facile individuare al critico letterario – che porti con un secolo di anticipo una specie di
di là della semplice Don Chisciotte, che vuole ricostruire, come dire, la classicità… Gli

struttura del dialogo. altri due personaggi invece sono molto più inquietanti, perché, a
Ve n’è uno essenziale: ben leggere, il servo più anziano è in realtà un servo che domina il
quello che potremmo padrone anche fisicamente. Ci sono chiaramente le allusioni a
definire degli Sodoma, questo non vuol dire che si sodomizzino, ma che

spostamenti, delle sappiano la cosa che cos’è e non sia praticata è dubbio. Quindi il
ambascerie. A guardar
bene, l’opera è tutta personaggio del servo Sempronio è uno dei più ricchi, perché lì
costruita su un preciso giocano non soltanto l’imbroglio e l’avidità, che ci sono, ma sono

schema itinerante; in la copertura di qualcosa di più profondo.
essa, il dinamismo dei
personaggi, seguendo la Ovvero?
linea tortuosa dei grandi Io credo sia il sentire che l’amore del padrone per Melibea è un

temi – l’amore, il denaro, punto di fuga del padrone, che lo toglie al proprio dominio. Mi
la morte – acquista ricorda quel film bellissimo di Losey, Il servo. Questo testo ti
un’importanza che suggerisce un’infinità di rapporti di questo tipo, dove il denaro
trascende quella dei entra.

normali movimenti di Però, rispetto a noi – per i quali oggi il denaro è finanza… molto
scena: assume il valore di spesso, no? – qui non è ancora così. Per noi il denaro come
una scacchiera dalle finanza deve circolare. Qui ti dà molto l’impressione che in un
mosse obbligate, su cui si mondo che ha perso le sue centralità di fondo, il denaro allora sia

dispone e si articola un come una specie di antidoto, capito? Perché, tutto sommato, che
gioco tragicamente se ne fa Celestina? Noi saremmo portati a investirlo… Lei, come i
perfetto. contadini di una volta, lo mette sotto il materasso. Quindi è
Carmelo Samonà
interessante lo scarto che c’è fra il nostro concetto di denaro e


10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15