Page 14 - LA TRAGEDIA DEL VENDICATORE - PICCOLO TEATRO DI MILANO
P. 14

THOMAS MIDDLETON,
                                                                                                                 IL DISSENSO E LA CENSURA
                                                                                                                 di Daniela Guardamagna*









                                                                                                                 La figura di Thomas Middleton, relativamente
                                                                                                                 sconosciuta al grande pubblico, ha suscitato una
                                                                                                                 profonda accensione di interesse in Inghilterra e in
                                                                                                                 America nell’ultimo decennio.
                                                                                                                 Pressoché contemporaneo di Shakespeare (è nato nel
                                                                                                                 1580, sedici anni dopo il Bardo, e ha smesso di scrivere
                                                                                                                 per il teatro nel 1624, otto anni dopo la morte di
                                                                                                                 Shakespeare a Stratford-upon-Avon), è stato assai
                                                                                                                 famoso ai suoi tempi e ha addirittura collaborato con il
                                                                                                                 grande drammaturgo. La sua fama è stata oscurata, nei
                                                                                                                 secoli successivi alla sua morte, principalmente per due
                                                                                                                 ragioni: innanzi tutto, per problemi di censura, in quanto
                                                                                                                            nella sua opera è chiaramente leggibile un
                                                                                                                            ritratto esplicito della corruzione della
                                                                                                                            Corte inglese; in secondo luogo, molte sue
                                                                                                                            opere sono state per secoli attribuite ad
                                                                                                                            altri autori: prima fra tutte proprio
                                                                                                                            The Revenger’s Tragedy, cioè La tragedia
                                                                                                                            del vendicatore, la cui paternità è stata
                                                                                                                            assegnata fino alla fine del Novecento,
                                                                                                                            con poche eccezioni, al drammaturgo Cyril
                                                                                                                            Tourneur. Mancavano, nel canone
                                                                                                                            precedente, A Yorkshire Tragedy, una
                                                                                                                            breve tragedia del 1605-6 che è stata
                                                                                                                            attribuita a Shakespeare; appunto la
                                                                                                                            Revenger’s Tragedy (1606); due
                                                                                                                            tragicommedie (Wit at Several Weapons e
                                                                                                                            The Nice Valour, pubblicate due volte, nel
                                                                                                                            tardo Seicento, negli In-Folio che
                                                                                                                            raccoglievano le opere di Beaumont e
                                                                                                                            Fletcher); The Bloody Banquet (1609), una
                                                                                                                            tragedia assai perturbante, attribuita a
                                                                                                                            Middleton soltanto nel 2000, che narra la
                                                                                                                 storia di un’adultera costretta a bere nel teschio
                                                                                                                 dell’amante e a cibarsi delle sue carni: incombono, oltre
                                                                                         Thomas Middleton in un ritratto  alla vicenda di Rosamunda e Alboino, le grandi ombre di
                                                                                         riprodotto sull’edizione del 1657  Seneca e di Ovidio. Infine, The Lady’s Tragedy (1611),
                                                                                         delle sue opere Women beware
                                                                                         women e More dissemblers  nota in precedenza come The Second Maiden’s
                                                                                         besides women.          Tragedy, in cui la violenza del tiranno usurpatore viene

       14                                                                                                                                                     15
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19