Page 15 - LA TRAGEDIA DEL VENDICATORE - PICCOLO TEATRO DI MILANO
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THOMAS MIDDLETON,
                               IL DISSENSO E LA CENSURA
                               di Daniela Guardamagna*









                               La figura di Thomas Middleton, relativamente
                               sconosciuta al grande pubblico, ha suscitato una
                               profonda accensione di interesse in Inghilterra e in
                               America nell’ultimo decennio.
                               Pressoché contemporaneo di Shakespeare (è nato nel
                               1580, sedici anni dopo il Bardo, e ha smesso di scrivere
                               per il teatro nel 1624, otto anni dopo la morte di
                               Shakespeare a Stratford-upon-Avon), è stato assai
                               famoso ai suoi tempi e ha addirittura collaborato con il
                               grande drammaturgo. La sua fama è stata oscurata, nei
                               secoli successivi alla sua morte, principalmente per due
                               ragioni: innanzi tutto, per problemi di censura, in quanto
                                          nella sua opera è chiaramente leggibile un
                                          ritratto esplicito della corruzione della
                                          Corte inglese; in secondo luogo, molte sue
                                          opere sono state per secoli attribuite ad
                                          altri autori: prima fra tutte proprio
                                          The Revenger’s Tragedy, cioè La tragedia
                                          del vendicatore, la cui paternità è stata
                                          assegnata fino alla fine del Novecento,
                                          con poche eccezioni, al drammaturgo Cyril
                                          Tourneur. Mancavano, nel canone
                                          precedente, A Yorkshire Tragedy, una
                                          breve tragedia del 1605-6 che è stata
                                          attribuita a Shakespeare; appunto la
                                          Revenger’s Tragedy (1606); due
                                          tragicommedie (Wit at Several Weapons e
                                          The Nice Valour, pubblicate due volte, nel
                                          tardo Seicento, negli In-Folio che
                                          raccoglievano le opere di Beaumont e
                                          Fletcher); The Bloody Banquet (1609), una
                                          tragedia assai perturbante, attribuita a
                                          Middleton soltanto nel 2000, che narra la
                               storia di un’adultera costretta a bere nel teschio
                               dell’amante e a cibarsi delle sue carni: incombono, oltre
       Thomas Middleton in un ritratto  alla vicenda di Rosamunda e Alboino, le grandi ombre di
       riprodotto sull’edizione del 1657  Seneca e di Ovidio. Infine, The Lady’s Tragedy (1611),
       delle sue opere Women beware
       women e More dissemblers  nota in precedenza come The Second Maiden’s
       besides women.          Tragedy, in cui la violenza del tiranno usurpatore viene

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