Page 5 - IN CERCA D'AUTORE - STUDIO SUI SEI PERSONAGGI DI LUIGI PIRANDELLO - PICCOLO TEATRO MILANO - STAGIONE 2016/2017
P. 5

Oltre trenta gli spettacoli che Luca Ronconi ha prodotto al Piccolo in
                               quindici anni, al Piccolo, divenuto la sua “casa”, dove l’inquietudine
                               della ricerca continua ha trovato piena sintonia col “luogo del teatro”.
                               A poco più di due anni dalla sua morte, a settanta dalla nascita del
                               Piccolo, abbiamo deciso di “rimettere in scena” – in piena sintonia con
             Fondazione        Roberta Carlotto, il Centro Teatrale Santacristina e gli interpreti di allora
        Piccolo Teatro di Milano  – proprio questo testo, ripreso da Luca Bargagna, già suo assistente.
                               Per tante, profonde, ragioni. Certo per il “confronto con un testo” a
           Teatro d’Europa
                               lungo frainteso, ridotto a insopportabile “pirandellismo” – quante volte
                               ce lo siamo detto con Luca – ma ancor più perché è atto teatrale che
            Stagione 2016/17
            70 dalla fondazione  traduce e non “tradisce” la profonda attenzione, vera fiducia, che Luca
             a
                               Ronconi ha posto nel rapporto con i giovani attori, a Santacristina, qui
                               al Piccolo, in quindici anni di direzione della Scuola. Una vera gioia, per
             Soci Fondatori
            Comune di Milano   lui, per noi, per i giovani professionisti che ne sono nati. Riproporre
            Regione Lombardia  questo spettacolo è un atto d’amore per tutto ciò che Luca Ronconi
                               ha amato. «Io ho diretto l’operazione, ma l’operazione si è anche
            Socio Sostenitore  costruita parallelamente a me, quasi da sola». Così Luca Ronconi
        Camera di Commercio Industria  racconta il suo lavoro con i giovani attori diplomati all’Accademia Silvio
        Artigianato Agricoltura di Milano  d’Amico con cui aveva inteso affrontare lo scavo di uno dei testi più
                               dirompenti e iconici di Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore. In
           Consiglio Generale  quelle parole è racchiuso il senso secondo cui Ronconi ha interpretato
             Giuseppe Sala     il proprio ruolo di “maestro” – parola che peraltro non ha mai molto
            Sindaco di Milano  amato: non dare mai risposte, ma porre inesauribili domande e
             Roberto Maroni    “costringere” i suoi interlocutori, gli attori come il pubblico, a
        Presidente Regione Lombardia  condividerle, ponendosele lui, ininterrottamente, per primo. «Cerco di
              Carlo Sangalli   conoscere più rapidamente quali sono le potenzialità e le resistenze di
       Presidente Camera di Commercio   ciascun giovane e di aiutarli a liberarsi gradualmente di queste».
        Industria Artigianato Agricoltura   Indagare tra le pieghe del testo, individuare non una, ma le mille
               di Milano       possibili interpretazioni tra cui regista e attore, insieme, dovranno
                               scegliere quella da proporre al pubblico, avendo però sempre ben
        Consiglio d’Amministrazione  presenti tutte le altre e i motivi per i quali si è deciso di scartarle. Così
            Salvatore Carrubba  Ronconi lavorava, prima nelle “sconvolgenti” letture a tavolino, poi
               Presidente      costruendo lo spettacolo nello spazio e nel tempo del luogo del teatro.
             Federica Olivares   In cerca d’autore approdò naturalmente al Piccolo nel 2012 per due
             Vicepresidente    settimane, interpretato da alcuni attori neo diplomati, penso in
                               particolare a Lucrezia Guidone, Fabrizio Falco, Sara Putignano perché
               Consiglieri     sarebbero poi stati protagonisti di grandi produzioni del Piccolo alcune
             Marco Accornero   dirette da Luca Ronconi; ora, nella ripresa, questi interpreti, oggi
            Stefano Baia Curioni   professionisti affermati, hanno accanto altri giovani che hanno da poco
            Cristina Cappellini  concluso l’Accademia.
             Livia Piermattei   «Il teatro è ricercare e scoprire, non applicare un metodo», diceva
             Andrea Ragosta    Ronconi. Sarà perciò uno spettacolo “uguale ma diverso”, nel solco di
                               quella tensione alla ricerca infinita che Luca Ronconi e il Piccolo hanno
        Collegio dei Revisori dei Conti  vissuto e che abbiamo condiviso in quindici anni di lavoro comune.
           Vincenzo Donnamaria  Il teatro, la “sua scuola”, la nostra Scuola, che ora porta, non
               Presidente      simbolicamente, il suo nome, legata a una continuità, con Strehler che
                               l’ha fondata trent’anni fa, di vera totale dedizione al teatro, ai giovani,
             Revisori dei conti  non usati per “giustificarsi” ma perché «spesso, durante le prove, ho
         Francesco Carlo D’Alessandro   detto: guardate, io ho più di ottant’anni, quindi, per me, questo punto
              Ugo Zanello
                               della storia è il punto finale; ma voi, che ne avete venti, ventiquattro,
                               venticinque… siete fortunati, perché per voi sarà possibile rivedere,
               Direttore
             Sergio Escobar    dopo questi momenti così bassi, il nuovo. Anzi potrete essere proprio
                               voi gli autori di un nuovo modo di fare teatro». «Il teatro è l’unico luogo
                               dove potessi respirare naturalmente», nei testi, nello spazio, nel
           Consulente Artistico
             Stefano Massini   tempo, con gli attori, con il “palcoscenico”, i suoi tecnici,
                               l’imperscrutabile della vita e della morte, aggiungo io alle sue parole.
         Direttore Scuola di Teatro
             “Luca Ronconi”    Sergio Escobar
              Carmelo Rifici   Direttore Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa
                                                                             5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10