Page 3 - IL TEATRO COMICO - PICCOLO TEATRO MILANO
P. 3

TEATRO_COMICO_2.qxp_00  19/02/18  11:38  Pagina 3





                                     Lo spettacolo di Goldoni/Latini ha la struttura, la tensione di
                                     rinvii, equilibri, situazioni di una jam session jazzistica.
                                     Temi di fondo diventano variazioni, relazioni tra gli attori e
                                     l’“attore pubblico”. Ma della jam session non ha il tratto di
                                     “competizione tra virtuosi”; qui troviamo una compagnia “alla
                                     prova” del testo, meglio “dentro al testo”, e che costruisce
                                     omogeneità tra “identità” tanto diverse.
                                     È la ricerca di un equilibrio, anche fisico, esplicito nella prima
                                     parte, ma anche tra il primo e il secondo “atto teatrale”,
                                     cui il regista, “Arlecchi-no”, non si sottrae.
                                     Lettura che non tradisce lo straordinario – anche per
                                     consapevolezza di vivere una rivoluzione, di stare aprendo
                                     un passaggio destabilizzante – testo di Goldoni.
                                     Attori-pubblico non mettono in scena lo spettacolo, ma
                                     agiscono “dentro Goldoni”, che ha la coerenza, la forza, non
                                     senza una parte volutamente irrisolta verso il futuro, di dire del
                                     cambiamento rivoluzionario del teatro, col teatro, da dentro,
                                     non teorizzandolo “da fuori”.
                                     Il teatro comico è, certo, lo “smascheramento” della
                                     Commedia dell’Arte nella direzione della commedia di
                                     carattere. Ma siamo certi che tale smascheramento e
                                     spaesamento non siano nei confronti di una maschera che
                                     da scudo esterno diviene maschera interna? Che si
                                     trasferisce dall’attore maschera all’atto dell’attore, un teatro
                                     agito nella sua totalità ed incertezza, tra palcoscenico e
                                     platea. Indossando e levando di continuo anche le
                                     “maschere” della memoria degli atti teatrali mostrano il nostro
                                     essere ora – siamo noi – andando in cerca del “vecchio” per
                                     trovare il futuro, ben oltre il personaggio, il superamento della
                                     tradizione. Un passato che non è ricordo con cui
                                     “confrontarsi”, da rimpiangere o sbeffeggiare in nome del
                                     modernismo, ma fatti e situazioni imprescindibili nel lavoro
                                     della Compagnia di e con Latini sotto forma di “citazioni”, di
                                     “richiami” ad atti teatrali preesistenti (come nelle jam session),
                                     per creare situazioni, rinvii, variazioni imprevedibili. Come lo
                                     sono presente e futuro, non solo nel teatro.
                                     Senza presunzione, ma, come in Goldoni, con la
                                     consapevolezza del cambiamento vissuto, agito, condiviso
                                     “dentro” al testo e al corpo dell’attore-spettatore.
                                     Un atto di responsabile ricerca in cui tutti, tolta la maschera,
                                     sono, siamo, arlecchini affamati di vita.


                                     Sergio Escobar
                                     Direttore Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa









                                                                                  3
   1   2   3   4   5   6   7   8