Page 13 - STAGIONE 2018/2019 - PICCOLO TEATRO DI MILANO
P. 13

Piccolo Teatro Strehler
                                 dal 9 ottobre al 16 novembre 2018


       La tragedia del vendicatore





       di Thomas Middleton      Il pubblico ha applaudito le sue geniali regie di testi
       drammaturgia e regia     shakespeariani, Cymbeline nel 2007, Macbeth nel 2010 e
       Declan Donnellan         Racconto d’inverno nel 2016.
       versione italiana        Per la prima volta Declan Donnellan dirige una produzione
       di Stefano Massini
                                in lingua italiana per la stagione del Piccolo Teatro:
       scene e costumi          è La tragedia del vendicatore del giacobita Thomas
       Nick Ormerod             Middleton. Contemporaneo di Shakespeare – era di sedici
       luci Judith Greenwood    anni più giovane del Bardo – Middleton attribuisce ai
       musica e sound design    personaggi della sua pièce nomi “parlanti”, così da
       Gianluca Misiti          connotarne fin da subito il ruolo e il comportamento:
                                Vindice, Spurio, Supervacuo, Lussurioso, Ambizioso,
       con Ivan Alovisio, Alessandro
       Bandini, Marco Brinzi, Fausto  Castiza... «Middleton e Shakespeare – spiega Donnellan –
       Cabra, Martin Ilunga                                si affermarono in una
       Chishimba, Christian Di  Prima produzione al        Londra teatro di
       Filippo, Raffaele Esposito,   Piccolo per Donnellan,  cambiamenti
       Ruggero Franceschini,                               dirompenti. Era un
       Pia Lanciotti, Errico Liguori,  maestro della regia
       Marta Malvestiti, David  shakespeariana: è una      tempo di boom
       Meden, Massimiliano                                 economico e
       Speziani, Beatrice Vecchione  storia di vendetta    bancarotta, dominato
                                e trame di corte firmata   da un disagio sociale
       coproduzione Piccolo Teatro   Middleton.            destinato a sfociare
       di Milano – Teatro d’Europa                         nella rivoluzione che
       ERT – Emilia Romagna Teatro
       Fondazione               avrebbe, alla fine, completamente distrutto il contesto
                                culturale dei due autori. Leggendo Middleton si percepisce
       spettacolo in italiano   una minaccia incombente, che cresce come un tumore
       sovratitolato in inglese nelle recite   invisibile fino a scoppiare, alimentata dal rancore e
       del 9, 13, 20, 27 ottobre, 3, 10  dall’ingiustizia. Ci parla di un governo corrotto, invischiato
       novembre
       a cura di Prescott Studio  in loschi affari, di un popolo che si compra al prezzo dei
                                beni di consumo. Descrive una società ossessionata dal
       spettacolo in allestimento  sesso, dalla celebrità, dalla posizione sociale e dal denaro,
                                dominata dal narcisismo e da un bisogno compulsivo di
       Intero platea € 40       auto rappresentarsi per convincere gli altri – ma soprattutto
       Intero balconata € 32
                                se stessi – di essere buoni e belli».
                                «All’epoca l’Italia – conclude Donnellan – era un luogo
                                proibito che ben pochi inglesi avrebbero visitato. L’Europa
                                cattolica rappresentava, per gli Inglesi protestanti, un  nuova produzione
                                altrove simile a quel che la Russia sovietica incarnava
                                quando eravamo ragazzi: era il potenziale invasore, latore
                                di un’ideologia perniciosa».







                                11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18