Page 3 - CUORE DI CANE
P. 3

:--,:_..n. g  Nel testo e nella sua realizzazione teatrale, compare una parola
     ricorrente: aITibrgU/tà. Ma, si badi bene, non per ipocrisia, per
opportunismo tattico, ma esattamente per I’opposto: Bulgakov ha
Fondazione uno sguardo "appassionatamente" distaocato da posizioni
Piccolo Teatro di Milano moralistiche, pacificatore nei confronti della realta. Va piu a fondo,
Teatro d'Europa osseNa, coinvolto e distaccato, affondando il bisturi (lui medico
come il professor Preobrazenskij) del|’ironia. Con lo sguardo
stagione 2013/2919 dell’entomologo si aggira tra le parole d_elle_ipocrisie, degli
senamaduesima dalla opportunismi, delle omologazioni asflssianti del dopo rivoluzione.
Fondazione Questo fa di Cuore di cane un testo “imprendibile”, non
addomesticabile, ben oltre il manifesto di protesta. La posizione di
Membri Fondatori non aperto "dissidente” del regime sovietico gli conferisce perfetta
Comune di Milano lucidita, la capacita di lettura profonda della conoscenza-coscienza
Regione Lombardia dei tempi che stava vivendo. La coscienza, anche, che cio che
scriveva non avrebbe mai raggiunto i contemporanei: non poteva
Membm 5°5‘°"Îΰ"° ignorare che sarebbe stata la sua condanna civile. Eppure sente la
Camefa d‘ Commemlo d‘ ma” necessita di scrivere. Il testo approda alla pubblicazione definitiva in
Mmza Emma Lod‘ Russia solo nel i987 e, per via clandestina, in Europa e in Italia, nel
consiglio Generale 1967 (come Il Maestro e Margherita): sono opere che sembrano
v messaggi visionari, affidati alle navicelle del tempo, alla noerca di
GWSeDDe Sala “alieni” che riconoscano i tratti di un’epoca, di una civilta, di una
Smdaco d’ Mi/am “incivilta" disumana. In questi messaggi assumono valore centrale la
Almo Fontana “parola” ‘e’ il “linguaggio”, che danno esistenza alle cose. Il professor
pmsrdente Regione Lombwdia Preobrazenskii vive certo come un parassita truffaldino che alletta e
sfrutta il "borghesissimo" desiderio di ringiovanimento eterno: si
Carlo Sangalli trova pero, oon Pallino/Pallinov, di fronte alla creazione del|’“uomo
Presidente nuovo", partorito dal suo rivoluzionario esperimento, figlio della
Game/B di Cemmere/O di MÎ/e/‘VO passata rivoluzione bolscevica. Uomini trattati da cani e cani trattati
Monza 3'793 U717’ da uomini. Cani, come Pallino, che sanno trovare le parole per
_ _ _ _ _ _ descrivere con uno sguardo "dal basso" l’umanita che li ciroonda
c°"5'9"° d‘ Amm'"'5"az'°“° (proprio con parole compiute del cane inizia il testo originale di
Salvaîore Carrubba Bulgakov), cani che, “elevati”, oome postura e stato sociale, al rango
P'e3"deme di uomo, debbono, balbettando, reinventare parole che Ii
Fede , acoompagnino nella disumanita ipoorita del bon ton, deliomologazone
nca Olivares ,. . .
wcepresidente dHeII ideologia. FllvVOllJZlOfìe senza evoluzione, anzi involuzione, segnano
l alto e il basso sempre citati nel testol sotto sotto )e risolti nella
Consiglieri scenografia verticale dello spettacolo, degli scantinati dei cani e degli
Marco Accomero sguatteri, contrapposti alle dieci" stanze dei privilegi sopravwssuti alla
Stefano Baia Curioni rivoluzione del professor Preobrazenskii. Dieci stanze del passato che
Arigele Crespi sussiste oontro dodici metri quadri garantiti ad ogni cittadino dal
Andrea 9390533 nuovo Stato, custodito dal funzionario "capo caseggiato" cui Pallinov
_ _ _ _ _ _ somigliera sempre piu. Curioso, tornando alle date di pubblicazione,
C°||e9|° del ReV'5°"' de‘ c°"" oome coincidano oon altrettante intnganti riflessioni sulle successive
Vincenzo Donnamaria “rivoluzioni-involuzioni": quella dell’89, oon la caduta del muro di
Presidente Berlino, il passaggio da Gorbaciov a Eltsin, verso PLItin: in Europa, quella
. . , . del ‘67, allawgilia della "iivoluzone" flnvoluzione?) del ‘68. lnutile
Revisori dei Conti . .  . .,,
Francesco Cafio Dumessandro chiedersi‘ se VI siano analogie ool passato. L_ ambiguita , nel senso
Ugo Zaneuo chiarito, l attenzone alle parole, al linguaggio, per costruire la
“nariazione" dell’uomo nuovo ci fanno scavalcare a pie pari l’oziosa
Direttore domanda sull’“attualita del testo”. La sua "imprendibilita" si fonda
36,950 550cm, anche sul paradosso dello scrivere sapendo di non poter arrivare ai
oontemporanei, soggetti ed oggetti del testo. Bulgakov sentiva
Consulente artistico l”iri‘inunciabile necessita di una scnttura inequieta, depositata nelle
Stefano Massini parole, proiettata nel tempo. Sta a noi coglierne la forza che vive
neliappassionata ironia, senza piegarla alla "narrazione della cronaca".
Direttore Scuola di Teatro
Luca Ronconi Sergio Esoobar
Carmelo FlÌfiCi Direttore Piccolo Teatro di [Mi/ano — Teatro dfuropa
3






































   1   2   3   4   5